SicilyOnTour.com - Itinerari alla Scoperta della Sicilia

pixel
  SicilyOnTour.com Home Page Tutti gli Itinerari di SicilyOnTour.com Contattaci  

SicilyOnTour.com Italian Version of WebSite

SicilyOnTour.com English Version of WebSite

 
 

 

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

 
 
Home Page Castelli Medievali Parchi Letterari Arti e Tradizioni Riserve Naturali Parchi Archeologici Tutti gli Itinerari
 
 
Itinerari e Luoghi da Scoprire
  Itinerari nelle Province Siciliane
Agrigento Palermo
Caltanissetta Ragusa
Catania Siracusa
Enna Trapani
Messina
   Principali Itinerari Turistici Siciliani

Itinerario dei Castelli Medievali di Sicilia

Nati per difendere, oggi fortezze che conquistano con la loro bellezza...

Itinerario dei Parchi Letterari di Sicilia

La magia della Sicilia nelle pagine dei siciliani...

Itinerario delle Arti e Tradizioni Popolari

Scrigni preziosi per conservare profonde radici...

Itinerario Naturalistico, Parchi e Riserve

Là, dove gli Dei vivevano aggirandosi come uomini...

Itinerario Storico Archeologico

Qui la storia millenaria dell'isola sembra parlare direttamente...

Tutti gli Itinerari >>

SicilyOnTour.com Partnership

Prestiti Personali

Con Finatel fino a 50.000 €. Supertasso. Zero Spese. Esito Immediato.

Finanziamenti

Aliprestito ti finanzia subito fino a 75.000 €. Scopri Come!

Inserisci il tuo Link qui!

ITINERARIO NELLE NOVE PROVINCE SICILIANE
Home Page > Le nove Province Siciliane > Itinerari nella Provincia di:
Agrigento Caltanissetta Catania
Messina Palermo Ragusa
Siracusa Trapani    
Enna
:: Itinerari nella Provincia di Palermo

La provincia di Palermo, situata nella zona a Nord-ovest dell'isola, è una delle più importanti ed estese della Sicilia, ricca di grandi attrazioni ambientali e culturali. Bagnata dal Mar Tirreno, confina con il Mar Tirreno stesso a nord, la Provincia di Messina e la Provincia di Enna a est, la Provincia di Caltanissetta e la provincia di Agrigento a sud e la Provincia di Trapani a ovest. Dotata dell'aeroporto Falcone-Borsellino, ci sono diversi porti passeggeri e mercantili. I comuni sono ben collegati fra di loro. Cuore amministrativo e burocratico della regione, essa si distingue per la straordinaria varieta' dei paesaggi e per il notevole sviluppo dell'industria turistica. A Est si innalza imponente il complesso montuoso delle Madonie, Parco Naturale dal 1989: qui scoscesi pendii rocciosi si alternano a ondulate valli e a singolari formazioni carsiche; a Ovest si apre, appena a Sud di Palermo, la splendida Conca d'Oro, una fertile piana ricca di acque, prediletta dagli Arabi, che nel IX secolo vi edificarono fastose residenze, divenuta poi nel corso dei secoli XVII e XVIII l'area residenziale della nobilta' palermitana.

E ancora, lungo i 200 km di costa, che si affacciano sul mare Tirreno, si incontrano il monte Pellegrino, "il più bel promontorio del mondo" come lo definì Goethe e, circa 36 miglia a largo, Ustica, una sorprendente isola di origine vulcanica. Imponente e vario è poi il patrimonio storico-artistico della provincia, che accoglie centri di insuperabile bellezza come la città capoluogo, con i suoi magnifici monumenti arabo-normanni, l'antichissima Cefalù, dalla bella cattedrale, la normanna Monreale, la graziosa Carini, con il maestoso castello normanno e la vetusta Solunto, con i suggestivi resti di epoca punica ed ellenistico-romana.

La provincia di Palermo è inoltre custode di riti, tradizioni e feste nei quali il passato si intreccia indissolubilmente con il presente, assumendo una dimensione profonda e a volte spettacolare: ecco dunque il "ballo dei diavoli", la festa di Santa Rosalia, quella della Spiga, e i famosi "pupi" (marionette armate), tutti espressione di una cultura e di una civiltà tra le più ricche e poliedriche del Mediterraneo.

ITINERARI NELLA PROVINCIA DI PALERMO
 Itinerario Naturalistico nella Provincia di Palermo
Itinerario Naturalistico nella Provincia di PalermoLe aree protette come soggetti portatori di valori naturalistici unici, come custodi della biodiversità hanno l'importante responsabilità di diffondere la consapevolezza del rispetto per la natura all’interno di un’ "etica della terra", dove l’uomo è parte integrante della natura, la quale "assume un valore in sé e non solo un valore per l’essere umano". La provincia di Palermo è una delle più importanti ed estese della Sicilia, ricca di una straordinaria varietà dei paesaggi, che vanno dal complesso montuoso delle Madonie, Parco Naturale dal 1989 alla splendida Conca d'Oro, una fertile piana ricca di acque, prediletta dagli Arabi.

 Itinerario Archeologico nella Provincia di Palermo
Itinerario Archeologico nella Provincia di PalermoPalermo ha oltre 2500 anni di storia che ne fanno una delle più antiche città del mondo. Il suo sottosuolo conserva ancora oggi tracce di tutte le epoche storiche, sin dalla sua fondazione fenicia: resti di necropoli fenicie, mura e acquedotti arabi, case romane. Secondo Tucidide i primi a giungere nella zona di Palermo dal mare furono infatti i Fenici, che nell'VIII secolo a.C., attratti dalla particolare configurazione geofisica del luogo, vi fondarono una città alla quale fu dato, secondo l'opinione ormai prevalente, il nome di Sys.

 Località Marine e Riserva Marina dell'Isola di Ustica
Località Marine e Riserva Marina dell'Isola di UsticaLa linea costiera è caratterizzata da tre golfi: Carini, Palermo e Termini Imerese. La costa si snoda per circa 200 km da Balestrate a Finale di Pollina. Il tratto costiero palermitano permette di tuffarsi in uno scenario ricco di immagini marittime e siti balneari. Aspetti naturalistici davvero interessanti sono i vari colori della zona, a partire dal blu intenso del mare, il verde della vegetazione, i colori più scuri degli scogli e dei promontori. Nell’area del golfo di Palermo, il sistema costiero presenta un alto livello di qualità ambientale ed è costruito alla base dei grandi massi calcarei di Monte Gallo e Monte Pellegrino, da cui il primo gettandosi aspramente a mare, interrompe la percorribilità automobilistica della costa.

continua >>>

 
 

Home Page | Partnership | Scambio Links | Contattaci | English Version | SEO-Map