SicilyOnTour.com - Itinerari alla Scoperta della Sicilia

pixel
  SicilyOnTour.com Home Page Tutti gli Itinerari di SicilyOnTour.com Contattaci  

SicilyOnTour.com Italian Version of WebSite

SicilyOnTour.com English Version of WebSite

 
 

 

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

 
 
Home Page Castelli Medievali Parchi Letterari Arti e Tradizioni Riserve Naturali Parchi Archeologici Tutti gli Itinerari
 
 
Itinerari e Luoghi da Scoprire
  Itinerari nelle Province Siciliane
Agrigento Palermo
Caltanissetta Ragusa
Catania Siracusa
Enna Trapani
Messina
   Principali Itinerari Turistici Siciliani

Itinerario dei Castelli Medievali di Sicilia

Nati per difendere, oggi fortezze che conquistano con la loro bellezza...

Itinerario dei Parchi Letterari di Sicilia

La magia della Sicilia nelle pagine dei siciliani...

Itinerario delle Arti e Tradizioni Popolari

Scrigni preziosi per conservare profonde radici...

Itinerario Naturalistico, Parchi e Riserve

Là, dove gli Dei vivevano aggirandosi come uomini...

Itinerario Storico Archeologico

Qui la storia millenaria dell'isola sembra parlare direttamente...

Tutti gli Itinerari >>

SicilyOnTour.com Partnership

Prestiti Personali

Con Finatel fino a 50.000 €. Supertasso. Zero Spese. Esito Immediato.

Finanziamenti

Aliprestito ti finanzia subito fino a 75.000 €. Scopri Come!

Inserisci il tuo Link qui!

ITINERARIO NELLE NOVE PROVINCE SICILIANE
Home Page > Le nove Province Siciliane > Itinerari nella Provincia di:
Agrigento Caltanissetta Catania
Messina Palermo Ragusa
Siracusa Trapani    
Enna
:: Itinerari nella Provincia di Enna

La provincia di Enna occupa la parte centrale della Sicilia ed è l'unica a non avere sbocco sul mare, infatti circondata dalle limitrofe province di Messina, Palermo, Caltanissetta e Catania, essa, costituisce il territorio più interno dell'isola. Confina a nord con la provincia di Messina, a est e sudest con la provincia di Catania, a sud e sudovest con la provincia di Caltanissetta e a nordovest con la provincia di Palermo. Dominata dai monti Erei a centro sud e dalle pendici meridionali dei Nebrodi, che mitigano il clima caldo dell'estate, la provincia ennese offre una grande varietà di ambiente e di cose da vedere: un paesaggio ricco di immense vallati verdi, di sterminati campi di grano e di numerose aree di grande interesse naturalistico.

Questo importante patrimonio oltre ad essere custodito in alcune riserve naturali, e' caratterizzato dalla presenza di ben otto laghi, tra cui ricordiamo il Pergusa, affascinante e misterioso, sulle cui sponde, si narra, fu rapita la ninfa Proserpina, oggi conosciuto anche per il suo autodromo. Conserva inoltre luoghi di grande interesse archeologico come la Villa Imperiale del Casale che si trova a Piazza Armerina.

Nel territorio della provincia ennese, frequentato fin dalla preistoria, infatti, si avvicendarono diverse civilta' e culture, i cui segni indelebili rimangono nei resti dell'insediamento siculo-greco di Cozzo Matrice situato nei pressi di Enna, tra i mosaici della Villa Romana a Piazza Armerina, nelle antiche vestigia greche di Morgantina, nel patrimonio archeologico di Centuripide e nei maestosi castelli che evocano l'affascinante e millenaria storia del luogo.

ITINERARI NELLA PROVINCIA DI ENNA

 Itinerario Archeologico nella Provincia di Enna

Itinerario Archeologico nella Provincia di EnnaL’importanza di Enna nel panorama della storia del Mediterraneo è data proprio dalla sua collocazione: Enna al centro della Sicilia, la Sicilia al centro del Mediterraneo. Solo partendo da questa sua centralità geografica, che è stata nel passato anche sociale e culturale, e rileggendola nel più ampio contesto mediterraneo, è possibile svelare la complessità e la ricchezza del patrimonio storico e archeologico di questa parte della Sicilia. Tutto ciò è ben rappresentato dai due principali monumenti conosciuti: la villa romana del Casale e la città ellenistico-romana di Morgantina.

 

 Villa Romana del Casale - Piazza Armerina

Villa Romana del Casale - Piazza ArmerinaLa Villa Romana del Casale fu costruita tra la fine del sec. III e l'inizio del sec. IV d.C., nell'ambito di un sistema di latifondi appartenenti a potenti famiglie romane, che vi si recavano a caccia o in vacanza. Alcuni studiosi suppongono che la villa fosse appartenuta ad una personalità altolocata della gerarchia dell'Impero Romano (un Console), mentre altri sostengono che la villa sia appartenuta all'Imperatore M. Valerio Massimiano, detto Herculeos Victor. Abitata anche in eta' araba, la villa fu parzialmente distrutta dai normanni, in seguito, una valanga di fango, provenienti dal monte Mangone, che la sovrasta, la coprì quasi totalmente.

 

 Itinerario dei Laghi nella Provincia di Enna

Itinerario dei Laghi nella Provincia di EnnaLa zona di Enna è detta zona dei laghi per il gran numero di bacini presenti, tutti artificiali, fatta eccezione del lago di Pergusa. Infatti sono concentrati qui 8 dei 37 laghi che si trovano in Sicilia e sono tra i più grandi dell'isola; tra i più interessanti: il lago di Pergusa, il lago Pozzillo presso Regalbuto, la diga Ancipa presso Troina, il lago dell'Ogliastro in territorio di Aidone e il lago Nicoletti presso Leonforte. Il più conosciuto rimane comunque quello di Pergusa, che fra l'altro, è anche l'unico lago naturale dell'ennese.

 

 

 

continua >>>

 
 

Home Page | Partnership | Scambio Links | Contattaci | English Version | SEO-Map