SicilyOnTour.com - Itinerari alla Scoperta della Sicilia

pixel
  SicilyOnTour.com Home Page Tutti gli Itinerari di SicilyOnTour.com Contattaci  

SicilyOnTour.com Italian Version of WebSite

SicilyOnTour.com English Version of WebSite

 
 

 

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

 
 
Home Page Castelli Medievali Parchi Letterari Arti e Tradizioni Riserve Naturali Parchi Archeologici Tutti gli Itinerari
 
 
Itinerari e Luoghi da Scoprire
  Itinerari nelle Province Siciliane
Agrigento Palermo
Caltanissetta Ragusa
Catania Siracusa
Enna Trapani
Messina
   Principali Itinerari Turistici Siciliani

Itinerario dei Castelli Medievali di Sicilia

Nati per difendere, oggi fortezze che conquistano con la loro bellezza...

Itinerario dei Parchi Letterari di Sicilia

La magia della Sicilia nelle pagine dei siciliani...

Itinerario delle Arti e Tradizioni Popolari

Scrigni preziosi per conservare profonde radici...

Itinerario Naturalistico, Parchi e Riserve

Là, dove gli Dei vivevano aggirandosi come uomini...

Itinerario Storico Archeologico

Qui la storia millenaria dell'isola sembra parlare direttamente...

Tutti gli Itinerari >>

SicilyOnTour.com Partnership

Prestiti Personali

Con Finatel fino a 50.000 €. Supertasso. Zero Spese. Esito Immediato.

Finanziamenti

Aliprestito ti finanzia subito fino a 75.000 €. Scopri Come!

Inserisci il tuo Link qui!

ITINERARIO NATURALISTICO DI SICILIA
Home Page > Oasi e Riserve Naturali > Itinerario:
Gole dell'Alcantara Riserva Isola Bella Parco dell'Etna
R.N.O. di Pantalica Oasi di Vendicari Riserva Fiume Irminio
Le 7 Riserve del Nisseno Isola di Pantelleria Riserva dello Zingaro
Bosco Della Ficuzza Parco Madonie Laghi di Enna
Oasi del Simeto
R.N.O. Pino d'Aleppo
Isola di Ustica
Parco dei Nebrodi
:: Brulla, arida, riarsa, aggettivi usati da chi poco la conosce

<<< segue

Oasi e Riserve Naturali Siciliane


Riserva Naturale Orientata Pantalica, Valle dell'Anapo, Torrente Cava GrandeLa riserva ricade nei territori di Sortino, Ferla, Cassaro, Buscemi e Palazzolo Acreide, ma l’ingresso ufficiale si trova nei pressi di Ferla e Cassaro. Da Siracusa bisogna imboccare la SS 114 seguendo le indicazioni per Floridia.


Riserva Naturale Orientata Oasi faunistica di VendicariLo strepitoso successo ecologico di Vendicari è dovuto alla multiformità del suo habitat ripartito in diversi biotopi: costa rocciosa, costa sabbiosa, macchia mediterranea, pantani (salmastri e d'acqua dolce), saline, garighe e aree coltivate.

   
   

Riserva Naturale Speciale Biologica Macchia Foresta del Fiume IrminioIl fiume Irminio è il fiume più lungo della provincia di Ragusa, nasce alle falde del Monte Lauro, antico vulcano oramai inattivo dell'altipiano ibleo, e sfocia dopo un lungo percorso nel Mar Mediterraneo. Il lungo corso del fiume non poteva non rappresentare nell'antichità il veicolo e la traiettoria più rapida per collegare i territori interni con la costa.


Riserva Naturale Orientata Pino d'AleppoLa pianura, posta tra i fiumi Ippari e Acate, era detta "Plaga Mesopotamim", terra tra due fiumi. Questo appellativo richiama alla mente pianure mediorientali di più ampie dimensioni dove sorsero e si svilupparono importanti civiltà del passato. Questa terra ospitò numerosi colonizzatori, Greci o provenienti dalle vicine colonie della Magna Grecia.

   
   

Le sette Riserve Naturali del Nisseno Apparentemente arida, specie nei suoi continui paesaggi collinari, la Provincia di Caltanissetta si presenta invece ricca di gioielli naturalistici nascosti, che vanno dalle zone umide lacustri, agli ambienti fluviali dell'Imera Meridionale e del Platani.


Riserva Naturale Orientata Isola di PantelleriaIl paesaggio è segnato dalla sontuosa imponenza della Montagna Grande e dai tipici dammusi, costruzioni in pietra lavica che risaltano coi loro tetti imbiancati sul nero delle lave. E’ anche l’isola più verde tra quelle che circondano la Sicilia.

   
   

Riserva Naturale Orientata ZingaroLa riserva ha due ingressi: uno da Scopello e l’altro da San Vito Lo Capo. Per chi parte da Palermo: imboccare l’autostrada A29 (PA-TP) e uscire allo svincolo di Castellammare del Golfo. Nella riserva sopravvivono radi lembi di vegetazione arborea costituita soprattutto da lecci.


Riserva Marina dell'Isola di UsticaSi trova a circa 67 Km a nordovest di Palermo e a 95 Km a nord-ovest di Alicudi, l'ultima delle isole Eolie. Occupa una superficie di circa 8,65 Kmq con una circonferenza di 12 Km. L’Isola, uno scoglio di nove chilometri quadrati, è un acquario naturale che accoglie il 50% delle specie mediterranee.

   
   

Riserva Naturale Orientata Pantalica, Valle dell'Anapo, Torrente Cava GrandeSono tanti e variegati gli ambienti naturali di questa riserva: si può parlare di un vero e proprio "mosaico" della vegetazione che tra le sue "tessere" annovera il lecceto, il sughereto, il bosco di querce caducifoglie ed il cerreto.


Il Parco delle MadonieLa flora è la protagonista del territorio del Parco. Questo paradiso botanico e le sue vette che raggiungono i 1.979 metri di quota, ospita oltre la metà delle 2.600 specie presenti in Sicilia e circa 150 dei 200 endemismi.

   
   

Laghi nella Provincia di EnnaLa zona di Enna è detta zona dei laghi per il gran numero di bacini presenti, tutti artificiali, fatta eccezione del lago di Pergusa. Infatti sono concentrati qui 8 dei 37 laghi che si trovano in Sicilia e sono tra i più grandi dell'isola; tra i più interessanti: il lago di Pergusa, il lago Pozzillo.


Parco Naturale dei NebrodiIstituito nell'anno 1993, comprende le più importanti formazioni boschive presenti in Sicilia (ca 50.000 ha). Le specie arboree più significative sono rappresentate da Fagus sylvatica (all'estremo limite meridionale dell'areale di diffusione), da Quercus cerris, da Quercus suber.

 
 

Home Page | Partnership | Scambio Links | Contattaci | English Version | SEO-Map