SicilyOnTour.com - Itinerari alla Scoperta della Sicilia

pixel
  SicilyOnTour.com Home Page Tutti gli Itinerari di SicilyOnTour.com Contattaci  

SicilyOnTour.com Italian Version of WebSite

SicilyOnTour.com English Version of WebSite

 
 

 

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

 
 
Home Page Castelli Medievali Parchi Letterari Arti e Tradizioni Riserve Naturali Parchi Archeologici Tutti gli Itinerari
 
 
Itinerari e Luoghi da Scoprire
  Itinerari nelle Province Siciliane
Agrigento Palermo
Caltanissetta Ragusa
Catania Siracusa
Enna Trapani
Messina
   Principali Itinerari Turistici Siciliani

Itinerario dei Castelli Medievali di Sicilia

Nati per difendere, oggi fortezze che conquistano con la loro bellezza...

Itinerario dei Parchi Letterari di Sicilia

La magia della Sicilia nelle pagine dei siciliani...

Itinerario delle Arti e Tradizioni Popolari

Scrigni preziosi per conservare profonde radici...

Itinerario Naturalistico, Parchi e Riserve

Là, dove gli Dei vivevano aggirandosi come uomini...

Itinerario Storico Archeologico

Qui la storia millenaria dell'isola sembra parlare direttamente...

Tutti gli Itinerari >>

SicilyOnTour.com Partnership

Prestiti Personali

Con Finatel fino a 50.000 €. Supertasso. Zero Spese. Esito Immediato.

Finanziamenti

Aliprestito ti finanzia subito fino a 75.000 €. Scopri Come!

Inserisci il tuo Link qui!

ITINERARIO NATURALISTICO DI SICILIA
Home Page > Oasi e Riserve Naturali > Itinerario:
Gole dell'Alcantara Riserva Isola Bella Parco dell'Etna
R.N.O. di Pantalica Oasi di Vendicari Riserva Fiume Irminio
Le 7 Riserve del Nisseno Isola di Pantelleria Riserva dello Zingaro
Bosco Della Ficuzza Parco Madonie Laghi di Enna
Oasi del Simeto
R.N.O. Pino d'Aleppo
Isola di Ustica
Parco dei Nebrodi
:: Brulla, arida, riarsa, aggettivi usati da chi poco la conosce

Nebrodi e Madonie sono le ultime propaggini dell'Appennino continentale; tutt'attorno un ribollire di colline che finiscono là dove comincia il mare. Ai vostri occhi solo il giallo delle messi ed il verde delle vigne. Pane e vino che questa terra offre a chi ha saputo amarla. Se poi vi venisse voglia di esplorarla, fra parchi, riserve ed oasi protette, ci scoprirete tanti altri colori. E profumi. "Dal tempo di Proserpina, la Sicilia è stata la casa dei fiori. Si dice che le Dee vergini, Proserpina, Minerva e Diana, tesserono una tonaca di fiori variopinti per il padre Giove... Ora capisco perché gli Dei hanno tanto amato la Sicilia." Scriveva così, nel 1880, una "Milady in Sicilia", al secolo Frances Elliot. Masserie, bagli, signorili dimore di campagna, ville barocche o Liberty, si celano tra "chiuse" di antichi oliveti, "giardini" mediorientali di agrumi, sopra colline verdi di vigne o rosse di "sulla", una strana leguminosa usata come foraggio, da cui si dominano paesaggi che tolgono il fiato. Arcaiche terre di grandi emozioni. Anche di commozioni se siete interessati alle cose dell'anima. Ed è subito Sicilia. Molte di quelle costruzioni sono oggi centri di agriturismo dove si offre un bene antico: l'ospitalità. Un valore che i siciliani continuano ad onorare. Assieme ai sapori di una cucina che affonda le sue radici nel mondo agropastorale dei Sicelioti, i greci di Sicilia. Davanti a un bicchiere di vino vi racconteranno mille storie su coloro che li hanno generati. Forse le stesse storie raccontate a tutti quelli che negli ultimi tre millenni vi hanno preceduti. Ospitalità, relax, buona tavola, e un invito discreto a conoscere il territorio. Tante le attività a portata di mano: dallo sci sui pendii innevati dell'Etna, al nuoto se siete sulla costa, alla canoa oppure la vela, se volete vivere le ebbrezze del vento. O le immersioni nei fondali che celano resti di antichi naufragi. Ed il piacere di piccole scoperte. A piedi, a cavallo, in bicicletta per cogliere, passo dopo passo, le tracce della loro civiltà. Che su questa isola è antica. Ai forestieri sono abituati da sempre. Ma sono capaci di farvi sentire come se foste voi i primi ad arrivare, i privilegiati a godere della loro tavola, della loro amicizia. E di colpo vi faranno sentire dèi. E non avvertirete lo scorrere del tempo. Perché "là dove gli Dei vivevano aggirandosi come uomini, non vi possono essere giornate banali come nelle altre parti del mondo." Parola di Frances Elliot.

Il Parco Fluviale delle Gole dell'Alcantara  Riserva Naturale Orientata "Isola Bella" Il Parco dell'Etna  Riserva Naturale Orientata Oasi del Simeto Riserva Naturale Orientata Pantalica Riserva Oasi faunistica di Vendicari Riserva Biologica Foresta del Fiume Irminio Riserva Naturale Orientata Pino d'Aleppo Le sette Riserve Naturali del Nisseno  Riserva Naturale Isola di Pantelleria Riserva Naturale Orientata Zingaro  Riserva Marina dell'Isola di Ustica Riserva Naturale Bosco Della Ficuzza Il Parco delle Madonie  Riserve e Laghi della Provincia di Enna Parco Naturale dei Nebrodi

Oasi e Riserve Naturali Siciliane


Il Parco Fluviale delle Gole dell'AlcantaraIl fascino, la suggestione, il richiamo delle numerose "Gole", famose in tutto il mondo. Circa 50 km di asta fluviale, con aspetti naturalistici unici e inconsueti. Eventi geologici e geotermici di notevole intensità hanno determinato la struttura degli attuali basalti.


Riserva Naturale Orientata "Isola Bella"Si trova lungo la costa Jonica della Sicilia, a metà strada tra Messina e Catania ed esattamente nel territorio del Comune di Taormina. E’ quindi la rinomata "Perla dello Jonio" ad ospitare questo scorcio di natura immersa nell’omonima baia.

   

Il Parco dell'EtnaLa bellezza del Parco dell'Etna non sta soltanto nella grandiosità delle eruzioni e nelle colate di lava incandescente. Attorno al grande vulcano si estende un ambiente unico e impareggiabile, ricco di suoni, profumi e colori.


Riserva Naturale Orientata Oasi del SimetoIl territorio delimitato come riserva naturale orientata Oasi del Simeto è ciò che rimane di un antico e vasto ecosistema palustre che si estendeva a sud della città di Catania e che comprendeva diverse zone umide, tra le quali quella di Agnone e Valsavoia.

continua >>>

 
 

Home Page | Partnership | Scambio Links | Contattaci | English Version | SEO-Map