SicilyOnTour.com - Itinerari alla Scoperta della Sicilia

pixel
  SicilyOnTour.com Home Page Tutti gli Itinerari di SicilyOnTour.com Contattaci  

SicilyOnTour.com Italian Version of WebSite

SicilyOnTour.com English Version of WebSite

 
 

 

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

 
 
Home Page Castelli Medievali Parchi Letterari Arti e Tradizioni Riserve Naturali Parchi Archeologici Tutti gli Itinerari
 
 
Itinerari e Luoghi da Scoprire
  Itinerari nelle Province Siciliane
Agrigento Palermo
Caltanissetta Ragusa
Catania Siracusa
Enna Trapani
Messina
   Principali Itinerari Turistici Siciliani

Itinerario dei Castelli Medievali di Sicilia

Nati per difendere, oggi fortezze che conquistano con la loro bellezza...

Itinerario dei Parchi Letterari di Sicilia

La magia della Sicilia nelle pagine dei siciliani...

Itinerario delle Arti e Tradizioni Popolari

Scrigni preziosi per conservare profonde radici...

Itinerario Naturalistico, Parchi e Riserve

Là, dove gli Dei vivevano aggirandosi come uomini...

Itinerario Storico Archeologico

Qui la storia millenaria dell'isola sembra parlare direttamente...

Tutti gli Itinerari >>

SicilyOnTour.com Partnership

Prestiti Personali

Con Finatel fino a 50.000 €. Supertasso. Zero Spese. Esito Immediato.

Finanziamenti

Aliprestito ti finanzia subito fino a 75.000 €. Scopri Come!

Inserisci il tuo Link qui!

ITINERARIO DEI CASTELLI MEDIEVALI IN SICILIA
Home Page > Castelli Medievali > I Castelli nelle Province di:
Trapani Palermo Messina
Siracusa Ragusa Agrigento
Caltanissetta Enna    
Catania
:: Nati per difendere, oggi fortezze che conquistano con la loro superba bellezza

Fra torri ardite e spettacolari saloni è difficile resistere al fascino supremo di un castello medievale siciliano. Provare questa emozione in Sicilia è facile. L'isola per la sua stessa natura di baluardo tra l'Europa ed il Mediterraneo, è da sempre terra di castelli per definizione. Se ne contano circa 200 edificati dagli Svevi e da famiglie nobiliari come i Chiaramonte e i Ventimiglia. Oggi molti tra quelli che secoli fa erano fortezze inespugnabili hanno abbassato il loro ponte levatoio e permettono al turista di fare un viaggio a ritroso nel tempo alla scoperta di un medioevo da favola.

Castello Normanno di Erice Castello di Carini Castello a Mare di Palermo Castello di Caccamo Castello di Castelbuono Castello di Montalbano Elicona Castello di Milazzo Cittadella di Messina Castello di Scaletta Zanclea Castello Normanno di Acicastello Castello Ursino Catania Castello Forte Vittoria Augusta Castello Maniace Siracusa Forte Spagnolo di Portopalo di Capopassero Castello di Donnafugata Castello di Falconara Gela Castello di Naro Castello di Favara Castello di Racalmuto Castello di Mussomeli Castello di Lombardia Enna Castello di Sperlinga Castello di Gagliano Castelferrato Castello Normanno "a Turri" di Paternò Castello di Adrano

I Castelli nelle Province siciliane

 Castello normanno di Erice
Se si vogliono rivivere i fasti del Medioevo bisogna salire fin quasi a toccare le nuvole per arrivare a Erice, antico borgo di origine fenicia, dove tutto è rimasto come allora.

 

 Castello di Carini
La vicenda raccontata attraverso un poemetto siciliano, "L'amaro caso della baronessa di Carini" , ha consegnato alla leggenda popolare questo castello.

 Palazzo Steri
Il palazzo venne costruito dalla famiglia Chiaramonte, una delle più facoltose e potenti del periodo, il cui ultimo discendente, fu giustiziato proprio davanti all'ingresso dell'edificio.

 Castello di Caccamo
Arroccato su un ripido sperone, quest'opera della famiglia Chiaramonte è senz'altro uno dei manieri feudali più importanti, suggestivi e meglio conservati dell'isola.

 Castello a Mare
Costruito dagli Arabi in una posizione che oggi corrisponde all'area urbana adiacente alle banchine del porto, si tratta di uno dei complessi architettonici più antichi della città.

 Castello di Castelbuono
La sua costruzione iniziò nel 1316 per volere del conte Francesco I di Ventimiglia sui ruderi dell'antico centro bizantino di Ypsigro, sito sul colle S. Pietro.


 Cittadella di Messina
La Cittadella, ridotta adesso ad alcuni bastioni abbandonati e degradati, fu costruita dagli spagnoli per tenere costantemente sotto controllo le sollevazioni popolari dei messinesi.

 Castello di Montalbano Elicona
Il castello di Montalbano sui monti Nebrodi rientrava nel progetto federiciano di dotare la Sicilia di un sistema di "punti forti" a difesa del territorio, per il controllo della sottostante vallata.

 Castello di Milazzo
La penisola di Milazzo, protesa verso le Eolie, ha rappresentato da sempre uno dei porti più importanti della Sicilia. Una roccaforte sul Tirreno che fu dominio dei Romani e poi degli Arabi.

 Castello di Scaletta Zanclea
Una prima menzione del sito ove sorge, si ha per opera del geografo arabo Edrisi, che ricorda l'insediamento con il nome di "ad-dargat as-sagirah", letteralmente "piccola scala".

continua >>>

 
 

Home Page | Partnership | Scambio Links | Contattaci | English Version | SEO-Map